Laboratoriamo! Le novità della seconda edizione

Tutte le novità della seconda edizione dei mini-stage nei laboratori di IIS Enzo Ferrari

Dopo il successo della scorsa edizione, Laboratoriamo! torna anche per l’anno scolastico 2025-2026 con una seconda edizione pensata per accompagnare in modo concreto la scelta della scuola superiore.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che potranno partecipare a mini-stage nei laboratori dei diversi indirizzi dell’IIS Enzo Ferrari e vivere in prima persona un assaggio delle attività didattiche che li attendono al biennio.

Cosa abbiamo imparato dalla prima edizione

Nell’anno scolastico 2024-2025 Laboratoriamo! è nato per rispondere all’alto numero di richieste legate agli open day e si è strutturato come una settimana di laboratori aperti, alla quale si è aggiunto un secondo appuntamento nel mese di gennaio, in concomitanza con le lezioni di laboratorio.

Complessivamente, i mini-stage hanno coinvolto 25 studenti provenienti dalla secondaria di primo grado, che hanno potuto lavorare fianco a fianco con docenti e studenti tutor dell’Istituto. L’approccio esperienziale si è rivelato un punto di forza: i ragazzi in visita hanno sperimentato direttamente le attività di laboratorio, mentre gli studenti dell’IIS Enzo Ferrari hanno avuto l’occasione di sviluppare competenze trasversali come comunicazione, empatia, problem solving e capacità di guida del gruppo.

Il riscontro positivo delle famiglie e delle scuole medie ha confermato che Laboratoriamo! è uno strumento efficace di orientamento consapevole, perché permette di:

  • vedere da vicino i laboratori e le attrezzature;
  • comprendere meglio le differenze tra gli indirizzi di studio;
  • fare domande direttamente a docenti e studenti;
  • iniziare a immaginarsi nel nuovo contesto scuola superiore, riducendo timori e incertezze.

I laboratori: cinque indirizzi, tante possibilità

Anche per l’edizione 2025-2026, Laboratoriamo! si svolgerà all’interno della normale attività didattica dei nostri indirizzi di studio. Ogni studente potrà scegliere uno o più laboratori in base ai propri interessi:

  • Industria e artigianato per il made in Italy – Meccanica
    Nei laboratori di meccanica i ragazzi potranno scoprire come si interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio dei prodotti, osservando da vicino macchine utensili, strumenti di misura e semplici lavorazioni che caratterizzano il settore meccanico.
  • Manutenzione e assistenza tecnica
    I mini-stage in questo indirizzo permetteranno di avvicinarsi al mondo della manutenzione, diagnosi, riparazione e collaudo di impianti e apparati tecnici, con attività pratiche che mostrano come si lavora su impianti elettrici, sistemi elettronici e mezzi di trasporto.
  • Filiera tecnologico professionale 4+2 – Automotive I mini-stage introdurranno al nuovo indirizzo che consente di ottenere in anticipo il diploma professionale e offre l’opportunità di acquisire nei due anni successivi un titolo ulteriore per una qualificata immissione nel mondo del lavoro.
  • Servizi culturali e dello spettacolo
    Nel laboratorio di questo indirizzo gli studenti potranno esplorare la realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici, sperimentando riprese, luci, suono e piccoli set, per capire come si lavora nei settori dei media e dello spettacolo.
  • Grafica e comunicazione
    I laboratori di grafica permetteranno di vedere all’opera software e strumenti per la progettazione grafica e la comunicazione visiva, dall’ideazione di un layout alla realizzazione di manifesti, brochure e contenuti digitali, proprio come accade nelle agenzie di comunicazione.

In tutti i laboratori, i ragazzi delle scuole medie saranno affiancati da studenti tutor e docenti dell’Istituto: un modo semplice e diretto per fare domande, chiedere chiarimenti e confrontarsi con chi sta già frequentando il percorso.

Perché partecipare a Laboratoriamo! se sei in terza media

Uno stage di poche ore in laboratorio può fare la differenza nella scelta della scuola superiore. Laboratoriamo! aiuta gli studenti di terza media a:

  • capire cosa li appassiona davvero, confrontando aspettative e realtà delle diverse aree (meccanica, manutenzione, grafica, audiovisivo).
  • vivere una “vera” lezione di laboratorio, con tempi, strumenti e modalità di lavoro simili a quelle del biennio.
  • conoscere il clima della scuola, gli spazi, i docenti, gli studenti e il modo in cui si lavora in gruppo.
  • rendersi conto delle proprie attitudini, sperimentando compiti semplici ma significativi che richiedono attenzione, manualità, creatività o capacità di organizzazione.
  • coinvolgere la famiglia in una scelta più informata, perché i genitori possono accompagnare i ragazzi all’ingresso e confrontarsi con loro dopo l’esperienza.

Per l’IIS Enzo Ferrari, Laboratoriamo! è anche un modo per ribadire la propria identità di scuola laboratoriale, aperta al territorio e attenta a costruire un dialogo continuo con le scuole secondarie di primo grado.

A chi è rivolto

Laboratoriamo! è pensato per:

  • studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado;
  • interessati a conoscere da vicino uno o più indirizzi dell’IIS Enzo Ferrari.

La partecipazione è gratuita. È possibile essere accompagnati da un genitore fino all’ingresso del laboratorio; durante le attività, però, i protagonisti saranno solo i ragazzi, per permettere loro di sperimentare in autonomia la vita scolastica.

Come partecipare e prenotare il proprio mini-stage

Per informazioni e prenotazioni è possibile:

Nella mail è utile indicare:

  • nome e cognome dello studente;
  • scuola di provenienza e classe;
  • laboratorio (o laboratori) di interesse;
  • eventuali esigenze particolari (per es. bisogni educativi speciali).

L’ufficio orientamento risponderà confermando la disponibilità dei posti e fornendo tutte le indicazioni organizzative (ingresso, orari, materiali eventualmente necessari).

Calendario dei mini-stage

Il calendario dettagliato dei mini-stage Laboratoriamo! 2025-2026 (giorni, orari e indirizzi coinvolti) è il seguente:

INDIRIZZO GIORNO E ORARIO
GRAFICA E COMUNICAZIONE lunedì dalle 8:10 alle 10:00

 

mercoledì dalle 13:00 alle 14:40

 

giovedì dalle 10:00 alle 12:00

 

SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO lunedì dalle 11:00 alle 12:00
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA- MEZZI DI TRASPORTO(QUINQUENNALE) lunedì-martedì-mercoledì dalle 8:10 alle 10:00

 

giovedì dalle 9:00 alle 11:00

 

FILIERA TECNOLOGICO PROFESSIONALE 4+2-AUTOMOTIVE lunedì-martedì-mercoledì dalle 8:10 alle 10:00

 

giovedì dalle 9:00 alle 11:00

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA-ELETTRICA lunedì dalle 12:00 alle 14:00

 

martedì dalle 10:10 alle 12:00

 

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY venerdì dalle 10:10 alle 12:00

 

Circolari, notizie, eventi correlati