“Non sei un giocatore, sei una preda”: terzo posto al concorso “Scuola e Legalità”

Il progetto di uno studente di 4 GCA di IIS Enzo Ferrari premiato al concorso promosso dal Comune di Monza

Venerdì 23 maggio 2025, il Teatro Manzoni di Monza ha accolto oltre 500 studenti di dieci istituti superiori brianzoli per la cerimonia conclusiva del concorso d’idee “Scuola e Legalità: un impegno in Comune”, promosso dal Comune di Monza in collaborazione con il Centro Promozione Legalità della Provincia di Monza e Brianza e l’Osservatorio per la Legalità e contro le mafie del Comune di Monza.

Anche IIS Enzo Ferrari ha preso parte al progetto con le classi 4 GCA e 3 ACS. Il percorso si è aperto con un primo incontro, tenutosi presso la nostra scuola il 21 febbraio scorso, durante il quale i referenti comunali hanno presentato agli studenti i temi e gli obiettivi dell’iniziativa, finalizzata a promuovere la cultura della legalità. Un secondo incontro si è svolto presso il Comune di Monza, dove gli studenti hanno partecipato a un’uscita didattica che ha permesso loro di confrontarsi direttamente con alcune figure istituzionali e di simulare una seduta di Giunta Comunale proprio negli spazi in cui queste si tengono abitualmente.

Il percorso si è concluso con l’evento al Teatro Manzoni, in occasione delle celebrazioni per il XXXIII anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio. In questa occasione, gli studenti di vari istituti hanno presentato i lavori realizzati per il concorso.

La nostra scuola ha ottenuto un importante riconoscimento: il terzo premio è stato assegnato al progetto “Non sei un giocatore, sei una preda”, realizzato dallo studente El Nagar della classe 4 GCA. Il lavoro consiste in un manifesto che affronta il tema del gioco d’azzardo, mettendone in luce i meccanismi e le conseguenze, in modo chiaro e coinvolgente. Il premio è stato consegnato direttamente dal Questore di Monza, a testimonianza della rilevanza sociale del tema scelto e dell’efficacia con cui è stato trattato.

Gli studenti della 4 GCA hanno lavorato individualmente alla creazione di manifesti, ciascuno focalizzato su un diverso aspetto della legalità, mentre la classe 3 ACS ha realizzato e presentato un video in formato talk show, frutto di un lavoro collettivo. Entrambe le classi sono state seguite da docenti impegnati nel promuovere la riflessione e l’impegno civile: Maria Teresa Pastore ed Emilio Scuto per la 4 GCA, Stefania Ingrosso e Fabio Gallarati per la 3 ACS.

Il primo premio del concorso è stato assegnato ex aequo ai progetti “AlertMonza” (IIS Hensemberger, 5 D1) e “MonzaFacile” (IIS Mosè Bianchi, 5 P), mentre il secondo è andato al progetto “TGS” della classe 2 GS, ancora dell’Hensemberger.

La mattinata si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Rita e il Giudice”, portato in scena dal collettivo Matàz Teatro, che ha offerto agli studenti ulteriori spunti di riflessione sul coraggio, l’etica e la responsabilità nella vita pubblica.

Il riconoscimento ottenuto dalla nostra scuola rappresenta un motivo di soddisfazione per tutta la comunità scolastica. È il risultato dell’impegno, della creatività e della consapevolezza dimostrata dagli studenti, e conferma l’importanza di percorsi formativi capaci di avvicinare i giovani ai valori fondanti della nostra democrazia.