PROGETTO 2018-1-IT01-KA102-006360
WISE – Work and Improve Skills by Experience
ABSTRACT
L’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Anselmo Ferrari” è una scuola secondaria di secondo grado di Monza con indirizzi di studio in:
Grafica e Comunicazione (Istruzione Tecnica)
Manutenzione e assistenza tecnica settore elettrico – elettronico (Istruzione Professionale)
Manutenzione e assistenza tecnica settore meccanico (Istruzione Professionale)
Servizi culturali e dello spettacolo (Istruzione Professionale)
Industria e artigianato per il Made in Italy.
Ha 31 classi nei corsi diurni e 6 classi in quelli serali per un totale di 860 studenti.
L’obiettivo di questo progetto è quello di rafforzare le competenze e le conoscenze di professioni tecniche per gli studenti che a scuola studiano la teoria e praticano percorsi laboratoriali che non sempre sono allineati alla realtà delle singole aziende.
Sebbene la scuola faccia molti sforzi per essere al passo con i tempi, è sempre più difficile avere
strumentazioni e materiali laboratoriali che possano riprodurre la realtà vera del mondo del lavoro. Per ridurre questo gap e per fare in modo che gli studenti possano incrementare le proprie capacità professionalizzanti, nasce questo progetto che si propone di aiutare i giovani ad aumentare le proprie competenze professionalizzanti all’interno delle
seguenti figure che il mercato richiede:
- a) OPERAIO ADDETTO ALLA MANUTENZIONE meccanica
- b) OPERAIO ADDETTO ALLA MANUTENZIONE elettrica
- c) OPERAIO METALMECCANICO
- d) PRODUZIONE AUDIOVISIVA – OPERATORE AUDIOVISIVO E TV
Hanno partecipato al progetto di mobilità 48 studenti delle classi IV e V degli aa.ss. 2018/2019, 2019/2020 e, a causa del COVID, anche dell’a.s. 2020/2021. il flusso dell’a.s. 2019/2020 era già stato definito nei dettagli, ma purtroppo a causa del dilagare della pandemia, non ha avuto luogo. L’esperienza di mobilità è durata 3 settimane presso aziende dell’Irlanda e della Spagna, per un totale di 2 flussi di mobilità (1 in Irlanda con 21 studenti e 1 in Spagna con 27). Ogni flusso è stato accompagnato da 2 tutor scolastici di riferimento.
Il piano di sviluppo delle attività si è articolato in 11 WP:
novembre – dicembre 2018 WP1 attività preparatorie del primo flusso
gennaio 2019 WP2 individuazione candidati e firma accordi del primo flusso
febbraio 2019 WP3 Preparazione beneficiari e accompagnatori del primo flusso
marzo-aprile 2019 WP4 Partenze primo flusso
maggio-giugno 2019 WP5 Follow up e chiusura attività del primo flusso
luglio-settembre 2019 WP6 Adeguamento percorsi formativi scolastici classi coinvolte
ottobre-novembre 2019 WP7 Individuazione candidati e firma accordi del secondo flusso
dicembre 19-gennaio 20 WP8 Preparazione beneficiari e accompagnatori del secondo flusso
Causa COVID il secondo flusso è stato bloccato e, nell’anno successivo, si è ripresa la procedura
marzo-giugno 2021 WP9 Individuazione beneficiari e accompagnatori del secondo flusso in Spagna
luglio – agosto 2021 WP10 Partenza dell’ultimo flusso in Spagna
settembre-ottobre 2020 WP11 Follow up e chiusura
Attività trasversali a tutto il progetto (Mesi 1-36)
Gestione e coordinamento
Monitoraggio e Valutazione
Disseminazione
La sostenibilità delle azioni e il rafforzamento dell’impatto delle presenti mobilità è stata garantita:
1) dall’esistenza di un Piano di Sviluppo Europeo che promuove l’incremento delle mobilità all’estero su base annua e, a partire dall’a.s. 2020/2021 l’inserimento della mobilità VET anche per lo Staff;
2) dalla partecipazione ad altri progetti KA1 VET e KA2 VET per la promozione del miglioramento continuo dei percorsi di alternanza scuola lavoro;
Nel secondo flusso svoltosi in Spagna nell’a.s. 2020/2021, si è lavorato col sistema ECVET.
da Segreteria