Al via il 16° Toyota Skill Contest 2025

IIS Enzo Ferrari ospita il Toyota Skill Contest 2025. Venti le scuole che partecipano alla gara presso il nostro istituto.

 

22 e 23 maggio: queste le date in cui si svolgerà, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo A. Ferrari”, il 16° Toyota Skill Contest 2025 tra gli studenti di 20 scuole di tutta Italia che aderiscono al programma Toyota Tech School nel trentennale del suo avvio in Italia.

Il programma formativo di Toyota compie trent’anni

Toyota Tech School (TTS) è il nuovo nome dell’affermato programma mondiale T-TEP di Toyota per la formazione professionale dei giovani sulle più recenti tecnologie automobilistiche. Si tratta di un progetto formativo inaugurato in Italia nel 1995 proprio con l’IIS Enzo Ferrari di Monza, allora denominato Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato, tramite un accordo siglato con Toyota Motor Italia. Ed è sulla scorta di questa storia trentennale che IIS Enzo Ferrari ha attivato, per l’anno scolastico 2025-2026,  il corso di studi quadriennale di filiera tecnologico-professionale nell’ambito della manutenzione auto, con la partecipazione di ITS Lombardia Meccatronica Academy e Gruppo City Motors.

Il programma TTS coinvolge, in sinergia sul territorio, i concessionari e le scuole e le parole chiave che lo ispirano sono talento motivazione, cioè formazione di tecnici capaci di riconoscere il valore aggiunto del loro percorso scolastico e desiderosi di accedere a processi produttivi in continua evoluzione nel settore dell’aftermarket automobilistico. Il tutto in una logica coordinata di network in cui Toyota Motor Italia punta sulla formazione continua dei docenti, coinvolti ogni anno in eventi di aggiornamento nella sede centrale di Roma e sulla fondamentale filosofia BRiT (Best Retailer in Town) dei concessionari Toyota, che attivano sul territorio processi virtuosi per la creazione di professionalità utili alla domanda locale di lavoro e di servizi.

Le scuole TTS abbracciano un corso di formazione di cinque anni, alla fine del quale viene rilasciato un certificato di Tecnico di assistenza post-vendita degli autoveicoli.

Il programma di Toyota Tech School è stato aggiornato per includere la formazione non solo sulla tecnologia Full Hybrid, ma anche Plug‑in Hybrid, Electric e Fuel Cell ad idrogeno. Tecnologie che riflettono i cambiamenti del settore automotive e rappresentano la strategia multi-tecnologica di Toyota.

In occasione dell’ultimo Service Day organizzato da Quintegia e AsConAuto a Verona (ottobre 2024), Toyota ha annunciato di voler significativamente ampliare la rete delle scuole aderenti al programma TTS: dalle attuali 35 diventeranno 53 nel 2026, una per ogni concessionario Toyota presente sul territorio nazionale.

Il 16° Toyota skill contest all’IIS Enzo Ferrari

La sedicesima edizione della gara cade quindi nel trentennale dell’avvio del programma formativo di Toyota in Italia. Ed è quindi significativo che l’istituto ospitante sia proprio l’IIS Enzo Ferrari (vincitore, tra l’altro, della precedente edizione del contest). Le gare si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 22 maggio e nella mattinata di venerdì 23 maggio. Gli studenti, selezionati tra i migliori di ogni scuola, si misureranno in cinque prove, una teorica e quattro tecnico-pratiche, preparate dai formatori tecnici di Toyota Motor Italia.

IIS Enzo Ferrari mette a disposizione i giudici di gara e organizza l’ospitalità delle venti scuole in arrivo da tutto il territorio nazionale. Inoltre, grazie alla generosa disponibilità di Autodromo Nazionale Monza, gli studenti e i loro accompagnatori avranno occasione di visitare l’autodromo.

Sin dalla quarta edizione del 2010, la competizione fa parte del programma di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito che, nell’edizione del 2025, sarà rappresentato tramite la partecipazione di un membro della Direzione Tecnica Nazionale.