ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024/2025

da PASQUALE CENNAME

Personale amministrativo

0

Con la nota prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione ha stabilito le scadenze per la presentazione delle richieste di iscrizione al primo anno presso le istituzioni educative e di formazione.

Il periodo di presentazione delle domande si estenderà dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Attraverso la procedura online, resa disponibile all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), sarà possibile compilare e inviare le domande di iscrizione per il primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e per il primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale offerti dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni partecipanti, secondo specifiche convenzioni, al sistema di “Iscrizioni online”.

Durante la procedura di iscrizione, i genitori o i tutori legali forniranno le informazioni essenziali relative allo studente interessato all’iscrizione (codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, residenza, ecc.) e indicheranno le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. Nel portale ministeriale, le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli alle classi prime del nostro istituto potranno accedere al modello d’iscrizione personalizzato, con l’indicazione dei codici meccanografici relativi ai diversi percorsi offerti:

Codice Meccanografico Istituti Professionali: MBRI104018

  • IP13 Industria e artigianato per il Made in Italy

  • IP14 Manutenzione e assistenza tecnica:

Opzione Mezzi di Trasporto (T-Tep Toyota) / Opzione Impianti Tecnici Civili e Industriali

  • IP18 Servizi culturali e dello spettacolo

Codice Meccanografico Istituti Tecnico: MBTF104015

  • IT15 Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Grafica E Comunicazione

Per ottenere assistenza nella compilazione o per qualsiasi informazione aggiuntiva, si prega di contattare la nostra segreteria didattica al numero 039 200 3476 (da Lun a Ven / 11.00-13.00)

Si segnala il link https://www.miur.gov.it/-/nota-prot-40055-del-12-dicembre-2023 per opportuna conoscenza della Circolare Ministeriale di cui sopra.

Per quanto riguarda il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) con revisione e aggiornamento per l’anno scolastico 2022/2025, si prega di consultare il profilo dell’istituto tramite il seguente link:

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/MBRI104018/ipsia-enzo-anselmo-ferrari/