PNRR ANTIDISPERSIONE

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico. Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell’istruzione ha diramato gli “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.

INSIEME FINO ALLA META

Il nostro Istituto vive su più linee di confine: mondo della scuola – mondo del lavoro; formazione regionale professionale – percorsi di studio fino al diploma; utenza italiana e utenza di nuovo ingresso in Italia; studenti motivati – studenti che sfiorano la condizione di giovani neet; studenti con bisogni educativi specifici; studenti con famiglie molto problematiche e già seguite dai servizi sociali e studenti con situazioni famigliari positive. Queste linee si incrociano nell’IIS Ferrari, istituto professionale con tre indirizzi e un ITIS, con corsi diurni e serali, sede delle attività del CPIA di Monza, in forte relazione con il tessuto socio economico del territorio, collocata in un quartiere periferico della città di Monza ad alta densità di popolazione non italiana. La nostra ordinaria attività didattico-educativa è per questo normalmente sollecitata a sviluppare un’azione formativa inclusiva, con l’attenzione ad arginare il rischio permanente di dispersione scolastica. La particolare situazione ha reso necessario nel tempo la ricerca di alleanze educative con soggetti del territorio: Terzo Settore, Cooperative sociali, Comune – Settore scuola e servizi sociali, altre scuole dei territori periferici di Monza, utenti del CPIA. Con i finanziamenti per le azioni di prevenzione e contro la dispersione scolastica del PNRR la scuola intende sia rinforzare percorsi già in essere di collegamento tra livelli di scuola e tra l’istituzione scolastica ed altri enti del territorio, sia aprire nuove vie in particolare nelle attività di collegamento/comunicazione tra scuole secondarie di primo grado e la nostra scuola secondaria di secondo grado con un’azione anche informativa verso le famiglie del territorio. Avere questo target di riferimento significa attivare nuove strategie anche multilinguistiche al fine di innalzare il livello di comprensione dei genitori in vista della cura educativa dei figli. Le linee di rinforzo educativo, motivazionale e didattico con questo progetto intendono svilupparsi in più direzioni: - Supporto diffuso a studenti sia nel biennio che nel triennio a rischio abbandono (mentoring e altre forme di supporto). - Orientamento in ingresso con azioni da pianificare con altri istituti comprensivi del territorio e con agenti del Terzo settore che hanno tradizionalmente competenza della specificità dei problemi dei ragazzi del luogo (0-17 anni). - Coinvolgimento di famiglie italiane e straniere in percorsi di informazione e orientamento. - Individuazione per tempo e rinforzo degli studenti esposti alla dispersione implicita per arginare l’insuccesso scolastico che si verifica soprattutto entro il  primo biennio (0-17 anni) (rinforzo delle competenze di base e percorsi laboratoriali co-curricolari). - Accompagnamento verso il diploma di coloro che hanno abbandonato da uno fino a tre anni gli studi nella loro fase terminale e la cura del segmento che potrebbe meglio collegare la formazione degli adulti erogata dal primo livello del CPIA e i nostri percorsi scolastici che conducono al diploma (diurni o serali) (Azioni con studenti da 15 a 29 anni – percorsi di mentoring e rinforzo delle competenze di base). Questi diversi tipi di utenza potranno essere intercettati e accompagnati sfruttando le quattro diverse attività previste dal progetto, con l’intento di far ripartire un percorso scolastico più metodico, meglio orientato, volto al successo formativo.

IIS Enzo Ferrari Monza

Via Monte Grappa, 1 – 20900 Monza MB

Allegati PNRR ANTIDISPERSIONE

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole e lotta alla dispersione scolastica